RUMORED BUZZ ON FEDINA PENALE CHE COS'è - CONSULENZA LEGALE

Rumored Buzz on fedina penale che cos'è - consulenza legale

Rumored Buzz on fedina penale che cos'è - consulenza legale

Blog Article



Se infatti le intenzioni dell'agente sono lapalissiane nel momento in cui attraversa la cassa senza pagare, la reale consumazione del reato è meno scontata se l'azione delittuosa viene rilevata «nel suo divenire dalla persona offesa o dagli addetti alla vigilanza».

Integra il tentativo di rapina impropria la condotta del soggetto che adopera violenza o minaccia for each assicurarsi l’impunità immediatamente dopo il compimento di atti idonei diretti in modo non equivoco advertisement impossessarsi della cosa mobile altrui. Cass. pen. sez. II fourteen ottobre 2010 n. 36723

Ora considerando che la norma richiama i delitti di cui all'art. 4 bis dell'ordinamento penitenziario, è a tale disposizione che la Corte ha fatto riferimento al wonderful di affermare che, in tema di benefici penitenziari e misure cautelari più gradate for each i soggetti condannati for each il delitto di rapina aggravata, gli stessi possono essere concessi purché non sussistano elementi for every affermare il collegamento con il crimine organizzato.

In tema di rapina impropria il requisito dell’immediatezza della violenza o della minaccia indicato nell’artwork. 628 comma 2 c.p. non deve essere inteso in senso rigorosamente letterale e cioè nel senso che la violenza o la minaccia debbano seguire senza alcun intervallo di tempo alla sottrazione ma va riferito alla nozione di «flagranza» o «quasi flagranza». (Fattispecie relativa ad illecito impossessamento avvenuto in provincia di Firenze di un’autovettura guidata sino a Cassino dove il conducente autore del furto fu costretto a fermarsi dalla polizia stradale per un illecito concernente la sua condotta di guida e resistenza ai pubblici ufficiali che gli avevano intimato l’alt; nell’enunciare il principio di cui in massima la S.

La norma intende tutelare il patrimonio e la sicurezza dell’individuo, pertanto la rapina è un reato di natura plurioffensiva.

Johnny si trova così in possesso dell’intero malloppo, ma proprio all’ultimo istante la fortuna gli volta le spalle.

Nel reato di rapina, l'elemento psicologico costituito dal good di profitto può essere costituito da una qualsiasi utilità che il reo si riprometta di ottenere

Riconoscere la rapina impropria anche nell’ipotesi di sottrazione non realizzatasi costituirebbe una forzatura della chiara lettera della legge e si risolverebbe in un’applicazione analogica in malam partem, con il conseguente aggravamento del carico sanzionatorio, così che una riqualificazione giuridica del fatti potrebbe avere refluenza sul giudizio di proporzione ed adeguatezza della misura cautelare disposta.

Nella rapina impropria la violenza o la minaccia possono realizzarsi anche in luogo diverso da quello get more info della sottrazione della cosa e in pregiudizio di persona diversa dal derubato sicché per la configurazione del reato non è richiesta la check here contestualità temporale tra sottrazione e uso della violenza o minaccia essendo sufficiente che tra le due diverse attività intercorra un arco temporale tale da non interrompere l’unitarietà dell’azione volta advertisement impedire al derubato di tornare in possesso delle cose sottratte o di assicurare al colpevole l’impunità. Cass. pen. sez. VII twenty luglio 2018 n. 34056

In tema di delitto di rapina configura la violenza alla persona quale elemento materiale della rapina impropria il read more frapporre un ostacolo all’autonomia psico-sica della vittima in modo tale da impedire alla stessa l’inseguimento del rapinatore così da assicurare a quest’ultimo il possesso della cosa sottratta e/o l’impunità.

In tema di delitto di rapina la circostanza aggravante prevista dall’artwork. 628 comma terzo n. 3) c.p. per essere la violenza o minaccia posta in essere da persona che fa parte dell’associazione di tipo mafioso può concorrere con la circostanza aggravante prevista dall’artwork.

Insegna, infatti, la giurisprudenza di legittimita’ che “in tema di esercizio arbitrario delle proprie

Trattandosi di un delitto il termine di prescrizione del reato di rapina sarà pari a dieci anni (dodici anni e sei mesi nel caso in cui siano presenti atti interruttivi della prescrizione).

Questo ha portato a giustificare il riconoscimento della circostanza attenuante del vizio parziale di mente di cui all’artwork. 89 cod. pen.

Report this page